Assicurazione complementare

Avete la possibilità di assicurare il vostro pacco contro tutti i rischi, precisamente fino a un valore massimo di CHF 40'000, rispettivamente di 20'000 per gli orologi e i gioielli - senza franchigia. La Bâloise, il nostro partner per assicurazioni copre tutti i rischi e rimane valida da porta a porta. I particolari possono essere letti nelle allegate condizioni di assicurazione.

Potete inoltre assicurare il dazio e l'imposta sul valore aggiunto riscossi all'estero, in modo da essere totalmente coperti anche contro questo rischio di perdita.

L'assicurazione complementare funziona in modo molto semplice:

  1. scaricate il file Excel che segue sul vostro PC e compilate i dati occorrenti. Sul fondo del foglio di lavoro vedrete il costo esatto dell'assicurazione complementare.
  2. spedite il file Excel compilato a . L'alternativa è quella di stampare il file e di spedirlo al n. 058 667 62 14.
  3. in breve tempo ricevete la conferma della copertura assicurativa da parte del nostro Servizio alla clientela.

Né il pacco, né la fattura commerciale devono necessariamente essere contrassegnati in modo particolare.

Importante: la copertura assicurativa può essere concessa soltanto da la Bâloise Assicurazioni se ci consegnate i pacchi da assicurare (ossia il file Excel) prima della spedizione, e se avete ricevuto una conferma da parte di Swiss Post GLS, per e-mail o per fax. La Posta risponde solo fino all’importo del danno accertato, in ogni caso non oltre il valore dell’invio riportato sui documenti doganali al momento dell’impostazione.

Condizioni dell'assicurazione complementare:

  • premio assicurativo per tutte le merci, salvo orologi e gioielli: 1%
  • premio assicurativo per orologi e gioielli: 2%
  • supplemento per merci particolarmente fragili (ad es. oggetti di vetro e di porcellana): 0.7%
  • premio assicurativo per il dazio e l'imposta sul valore aggiunto: 0.7%
  • premio minimo: CHF 18

Dato che i primi CHF 1000 offrono già una protezione contro la perdita e il danneggiamento (ved. i particolari nelle condizioni generali relative alle prestazioni dei servizi postali), il premio viene riscosso solo sull'importo che supera CHF 1000.

Esempio di calcolo

1 pacco del valore di CHF 2500 con viti medicinali: 2500 - 1000 = 1500 (importo rilevante) x 1% = 15; essendo l'importo inferiore al premio minimo di CHF 18 vengono fatturati CHF 18;

1 pacco contenente orologi del valore di CHF 9000. Dazio e IVA di CHF 2500 vengono pure assicurati: 9000 - 1000 = (8000 x 2%) + (2500 x 0.7%) = premio di CHF 177.50.